La causa di una gigantesca eruzione sottomarina al largo della Tonga finalmente identificata
La causa di una gigantesca eruzione sottomarina al largo della Tonga finalmente identificata – Scienze Notizie
Una gigantesca eruzione sottomarina è avvenuta al largo della Tonga all’inizio del 2022, e finalmente potrebbe essere stata identificata la causa di questo evento straordinario. Secondo un nuovo studio, l’eruzione è stata innescata da un processo insolito, non comune in questo tipo di fenomeni. Utilizzando tecniche per misurare la forza delle esplosioni sotterranee, gli autori del lavoro hanno individuato che l’evento è stato provocato da una roccia compressa dal gas, rilasciando un’energia equivalente a cinque delle più grandi esplosioni nucleari sotterranee condotte dalla Corea del Nord nel 2017.
Il 15 gennaio 2022, il vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai ha eruttato con tale violenza che l’atmosfera terrestre si è riempita d’acqua, causando la formazione di un nuovo buco nell’ozonosfera. Questa eruzione, avvenuta sotto l’Oceano Pacifico, ha stabilito diversi record, producendo la più grande colonna vulcanica mai registrata e generando uno dei suoni più potenti mai uditi al mondo.
Nonostante i numerosi dati sismici generati dall’esplosione, gli
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER