Il fenomeno Zel’dovich: Rubare energia dai buchi neri
Il fenomeno Zel’dovich: Rubare energia dai buchi neri – Scienze Notizie
Un’idea che ha circa 50 anni sulle onde elettromagnetiche, conosciuta come effetto Zel’dovich, è stata recentemente testata dai fisici in laboratorio e dimostrata essere corretta.
L’origine di questa idea risale al 1969, quando il fisico e matematico britannico Roger Penrose propose un concetto rivoluzionario: l’energia potrebbe essere estratta dai buchi neri abbassando un oggetto nell’ergosfera, la regione appena al di fuori dell’orizzonte degli eventi, e permettendo che accelerasse l’oggetto, rubando così un po’ dell’energia del buco nero.
Questa teoria, conosciuta come processo Penrose, richiede che l’oggetto acquisisca energia negativa per poterla recuperare dal buco nero, altrimenti si finirebbe per alimentare il buco nero anziché sottrargli energia.
Successivamente, il fisico bielorusso Yakov Zel’dovich sviluppò un metodo più pratico per testare il concetto di rubare energia extra da un sistema rotante, che ha legami con l’effetto Doppler e l’effetto Doppler rotazionale.
L’effetto Doppler è un fenomeno ben noto che si verifica quando la frequenza di un’onda varia in base al movimento
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/29/il-fenomeno-zeldovich-rubare-energia-dai-buchi-neri-0193857
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER