Belgio, il Re e il premier denunciano gli abusi nella Chiesa. La replica del Papa: «Sono la nostra vergogna, chiedo perdono»
La visita di Papa Francesco in Belgio, prevista per celebrare i 600 anni dell’Università di Lovanio, è stata segnata da una forte attenzione sulla drammatica questione della pedofilia all’interno della Chiesa. In un contesto in cui il Paese ha affrontato numerosi scandali legati agli abusi su minori, il pontefice ha scelto di affrontare apertamente il tema, riconoscendo la gravità della situazione e la necessità di «chiedere perdono». Durante il suo discorso davanti a Francesco, il re Philippe ha denunciato il profondo dolore inflitto alle vittime, sottolineando che sono state «orribilmente ferite, segnate per la vita».
Botta e risposta premier e pontefice
Poi ha rincarato la dose il premier Alexander De Croo che ha insistito, con ancora più vigore, sull’importanza di
Leggi tutto: https://www.open.online/2024/09/27/belgio-denuncia-abusi-chiesa-replica-papa-vergogna/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER