Tra luglio e agosto di quest’anno, gli scienziati della NASA hanno registrato insoliti picchi di calore nella stratosfera antartica, lo strato atmosferico sopra il continente. Ciò che ha destato maggiore sorpresa è che questo fenomeno si è verificato in pieno inverno nell’emisfero australe, rendendo il riscaldamento un evento decisamente anomalo.
Le temperature rilevate, infatti, erano ben al di sopra della norma per questo periodo dell’anno, a circa 80 km di altitudine sopra la superficie ghiacciata dell’Antartide. Questo aumento di calore è stato associato a una temporanea deformazione del vortice polare, che ha perso la sua consueta forma circolare e simmetrica.
Lo studio di questo fenomeno, le cui cause restano ancora poco chiare, è stato condotto da Lawrence Coy e Paul Newman, scienziati presso il Global Modeling and Assimilation Office (GMAO) della NASA.
Un’ondata di calore senza precedenti
Per comprendere meglio quanto accaduto, è utile sapere che le temperature medie nella stratosfera antartica durante il mese di luglio si aggirano attorno ai -80°C. Tuttavia, il 7 luglio, le temperature sono improvvisamente salite di 15°C, stabilendo un nuovo record per il mese.
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/18/una-cupola-di-calore-record-viene-registrata-sullantartide-1793043
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

