Lattuga bioingegnerizzata: una soluzione contro la carenza di vitamina A

Scoperta lattuga bioingegnerizzata con 30 volte più beta-carotene, potenziale soluzione alla carenza di vitamina A. Studio su biofortificazione vegetale contro riso dorato.

La lattuga, spesso considerata solo come un’insipida fonte di acqua, nasconde in realtà un tesoro di vitamine e minerali. Recentemente, gli scienziati hanno compiuto un passo avanti nel potenziare le proprietà nutrizionali di questa verdura a foglia, rendendola ricca di beta-carotene, un pigmento che si trasforma in vitamina A all’interno del nostro organismo.

Questo sviluppo potrebbe avere un impatto significativo nella lotta globale contro la carenza di vitamina A, un problema che minaccia la salute di circa 140 milioni di bambini nei paesi in via di sviluppo, esponendoli a malattie, perdita dell’udito, cecità e persino la morte.

Il team di ricercatori dell’Universitat Politècnica de València in Spagna ha condotto uno studio approfondito per potenziare la capacità della lattuga comune (Lactuca sativa) di produrre una maggiore quantità di beta-carotene, un pigmento presente naturalmente nella pianta.

Innanzitutto, hanno scoperto un modo per stimolare la produzione di beta-carotene nel citosol delle cellule fogliari senza compromettere il processo di fotosintesi, fondamentale per la produzione di energia grazie al pigmento clorofilla.

In secondo luogo, hanno apportato modifiche alle cellule fogliari per consentire lo stoccaggio di


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/17/lattuga-bioingegnerizzata-una-soluzione-contro-la-carenza-di-vitamina-a-0092995


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.