Latina, bambini italiani ritirati in blocco dalla scuola: «Troppi stranieri in classe». La preside: «Sempre favorito l’inclusione»

Nelle prime settimane di settembre i genitori italiani hanno chiesto il trasferimento dei figli in altri istituti, sbilanciando del tutto la composizione delle classi L'articolo Latina, bambini italiani ritirati in blocco dalla scuola: «Troppi stranieri in classe». La preside: «Sempre favorito l’inclusione» proviene da Open.

Dovevano iniziare la classe prima nell’istituto Alfredo Aspri di Fondi (Latina) ma i loro genitori hanno chiesto il trasferimento. Così dodici studenti si sono trovati al centro dell’annosa problematica della composizione delle classi in presenza di un numero elevato di iscritti di origine straniera. I bambini e le bambine sono infatti stati tolti dalla prima elementare a cui erano stati assegnati perché c’erano «troppi bimbi stranieri». La preside dell’istituto, Adriana Izzo, si è definita «amareggiata e dispiaciuta» per la decisione dei genitori dei bambini coinvolti. Mentre il presidente della comunità indiana del Lazio annuncia: «Oggi i ragazzi sono andati regolarmente a scuola, ma devono mischiare le classi: fino ad allora non ci fermeremo».

Il caso

La questione era già scoppiata e


Leggi tutto: https://www.open.online/2024/09/17/latina-fondi-classe-scuola-aspri-studenti-stranieri-italiani/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.