Luce quantistica: il mistero dei gas unidimensionali

Studio sulle proprietà affascinanti dei gas di fotoni unidimensionali e bidimensionali, inclusa la creazione di un Condensato di Bose-Einstein di luce. Ricerche sul comportamento quantistico in diverse dimensioni spaziali. L'articolo Luce quantistica: il mistero dei gas unidimensionali sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un team di fisici ha recentemente condotto uno studio sulle strane proprietà di un gas unidimensionale di luce, esplorando le caratteristiche di questo particolare stato della materia. Quando certe particelle vengono raffreddate vicino allo zero assoluto, si verificano fenomeni affascinanti. In particolare, si può formare il cosiddetto Condensato di Bose-Einstein (BEC), un concetto teorizzato per la prima volta da Albert Einstein, basandosi sulle ricerche del fisico Satyendra Nath Bose.

Quando un gas di bosoni – particelle subatomiche con spin intero – viene raffreddato a temperature prossime allo zero assoluto, queste particelle si comportano come un’unica entità quantistica, formando un singolo oggetto quantistico spesso paragonato ad un singolo atomo. La funzione d’onda di un BEC corrisponde allo stato fondamentale di un oggetto quantistico macroscopico, come spiegato in un articolo sull’argomento.

Il BEC, stato della materia creato per la prima volta nel mondo reale nel 1995, offre una visione macroscopica del comportamento quantistico, presentando proprietà straordinarie come la viscosità zero. Ad esempio, se si versa un po’ di BEC in un bicchiere, esso si arrampicherà lungo le pareti del bicchiere. Inoltre, il


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/17/luce-quantistica-il-mistero-dei-gas-unidimensionali-0092949


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.