Ragni su Marte: Il Fenomeno delle Colonie Geologiche

Scopri il fenomeno dei ragni su Marte e le scoperte del team NASA sulle colonie geologiche, pubblicate su The Planetary Science Journal. L'articolo Ragni su Marte: Il Fenomeno delle Colonie Geologiche sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Esplorando i pianeti e le lune del Sistema Solare con sonde e orbiter, abbiamo scoperto e studiato numerose caratteristiche insolite. Dalla Grande Macchia Blu di Giove ai segni di qualcosa che si muove sotto il ghiaccio di Europa, il nostro universo ci riserva sempre nuove sorprese.

Una caratteristica particolarmente sorprendente, che stimola la nostra pareidolia, sono i cosiddetti ragni su Marte. Immagini scattate nella regione polare meridionale del Pianeta Rosso mostrano ciò che sembra incredibilmente simile a ragni giganti sulla superficie del pianeta. Fortunatamente, non si tratta di ragni marziani giganti, ma di un fenomeno legato al riscaldamento e al raffreddamento del pianeta attraverso le stagioni.

L’ipotesi principale, conosciuta come modello Kieffer dal nome dello scienziato che l’ha proposta, suggerisce che i ragni si formino a causa del riscaldamento del regolite sotto il ghiaccio, causando la sublimazione della lastra di ghiaccio impermeabile dalla sua base. Un team di ricercatori sta indagando su questo fenomeno e ha condotto uno studio approfondito al riguardo.

Ricreare le condizioni di Marte in laboratorio non è un compito semplice. Il team ha utilizzato una camera


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/13/ragni-su-marte-il-fenomeno-delle-colonie-geologiche-0092751


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.