Una recente spedizione, condotta dal Schmidt Ocean Institute, ha portato alla scoperta di un nuovo monte sottomarino e di 20 specie potenzialmente sconosciute alla scienza al largo della costa cilena.
Utilizzando il loro ROV SuBastian, i ricercatori hanno esplorato un monte sottomarino ancora senza nome, dove hanno avvistato creature rare, tra cui due sifonofori chiamati Bathyphysa conifera, noti anche come “mostri volanti degli spaghetti”. La spedizione ha anche catturato il primo video di un calamaro Promachoteuthis vivo, un genere di cui si conoscono solo tre specie da esemplari raccolti nel XIX secolo.
Il viaggio, durato 28 giorni, ha coinvolto l’esplorazione di 10 montagne sottomarine nella dorsale di Nazca, una catena montuosa sottomarina nelle acque internazionali che potrebbe essere designata come area marina protetta. Il lavoro di mappatura e osservazione ha rivelato un ecosistema di profondità straordinario, con la scoperta di un antico giardino di coralli delle dimensioni di tre campi da tennis. Questa è solo una delle numerose scoperte che evidenziano la biodiversità unica di queste montagne sottomarine, molte delle quali mai viste prima.
[embedded
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

