In Puglia le alte temperature e l’acidificazione delle acque stanno riducendo la popolazione di cozze e vongole, mentre incrementano le specie aliene come il pesce pappagallo
@Wikipedia
Il cambiamento climatico sta trasformando gli ecosistemi marini globali, con la Puglia che ne sta subendo gli effetti in modo evidente. L’innalzamento delle temperature marine e l’acidificazione delle acque stanno causando una significativa riduzione delle popolazioni di molluschi bivalvi, come cozze e vongole, che sono fondamentali sia per l’equilibrio degli ecosistemi costieri sia per l’economia locale.
Questi molluschi, infatti, risultano particolarmente vulnerabili alle variazioni termiche e all’acidificazione, che compromette la loro capacità di formare gusci robusti. Oltre alla diminuzione delle specie autoctone, si osserva un incremento delle specie aliene, favorito dall’aumento delle temperature.
In particolare, specie non native come il pesce pappagallo stanno colonizzando le acque pugliesi, competendo con le specie autoctone e alterando gli equilibri ecologici. L’invasione di queste specie può avere effetti devastanti sugli ecosistemi marini, poiché possono modificare le reti alimentari e distruggere habitat locali.
In alcuni luoghi i pesci alieni hanno sostituito quasi completamente le
Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/cambiamento-climatico-puglia-pesci-pappagallo/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

