Al supermercato troviamo petto di pollo “giallo” e “rosato”, ma da cosa dipende questa differenza cromatica? Si tratta di razze diverse? Vediamo insieme
@Canva
Se acquistate pollo al supermercato, avrete sicuramente notato che esistono due varietà principali: una dal colore giallo e l’altra con una tonalità più chiara, che varia dal bianco al rosato.
Ma cosa determina queste differenze cromatiche? Si potrebbe ipotizzare che il motivo sia che si tratta di razze di pollo diverse, che si traducono in un colorito differente della carne.
In realtà, non è così. Il colore del pollo dipende principalmente dall’alimentazione. I polli che seguono una dieta ricca di mais tendono ad avere una pelle gialla.
Questo perché il mais è ricco di carotenoidi, pigmenti naturali responsabili delle tonalità gialle e arancioni che troviamo anche in carote e altri ortaggi.
I carotenoidi vengono assorbiti dall’intestino del pollo e trasportati attraverso il flusso sanguigno ai tessuti, determinando così la colorazione della pelle.
Al contrario, i polli nutriti con frumento presentano un colore più chiaro, tendente al rosato, proprio perché questi alimenti sono
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

