Una scultura fatta di sabbia ricorda KJ1, l’orsa abbattuta in Trentino, e il rapporto con la natura che sembra ormai perduto. L’opera è firmata da Nicola Urru, artista sardo che attraverso la sua arte ritrae il mondo lanciando potenti messaggi
@Nicola Urru/Facebook
L’abbattimento di KJ1 ha provocato una (nuova) ondata di indignazione dell’opinione pubblica dentro e fuori i confini italiani. In tantissimi hanno dedicato all’orsa madre di 3 cuccioli, ora orfani, un pensiero dopo la sua uccisione, ma l’omaggio forse più commovente arriva dalle spiagge della Sardegna.
Lungo la costa di Sassari, sulla battigia, ha preso vita un gigantesco orso. Porta la firma di Nicola Urru, maestro della sabbia, che ha voluto ricordare personalmente KJ1. Il possente animale compare accanto a una figura, beatamente distesa sotto la sua robusta pelliccia.
È un’immagine toccante, ma che vuole promuovere la consapevolezza di chi la ammira e la riflessione. Ce lo anticipa, del resto, anche la citazione di Ernest Hemingway che precede le riflessioni dell’artista sardo e che racchiude la chiave di lettura della sua opera.
C’è qualcosa di nobile
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/arte-e-cultura/orsa-kj1-scultura-sabbia/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

