Un intervento di pulizia nei fondali di Maiorca rivela migliaia di bottiglie di champagne gettate in mare dagli yacht, sottolineando l’impatto devastante del turismo di lusso sull’ecosistema marino delle Baleari
@thomasheisediver – Instagram
Un recente intervento di pulizia subacquea al largo delle coste di Maiorca ha portato alla luce un problema ambientale sconcertante: i fondali marini sono disseminati di migliaia di bottiglie di champagne vuote, segno tangibile di anni di turismo irresponsabile e di feste a bordo di yacht di lusso.
Questo inquinamento, che ha trasformato il fondo del mare in una vera e propria discarica di vetro, è stato rivelato durante un’operazione di pulizia organizzata dall’associazione Eco Projects Mallorca, nella popolare zona di Portals Vells.
Una distesa di vetro sotto il mare: il triste lascito del turismo di lusso
Portals Vells, una baia molto frequentata da yacht e imbarcazioni di lusso, è stata trasformata in un cimitero di bottiglie di vetro, frutto di anni di comportamenti irresponsabili. Molte delle bottiglie ritrovate erano sepolte nella sabbia e hanno richiesto uno sforzo considerevole per essere recuperate.
Nonostante
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

