Studio sui Modelli Linguistici: Mitigare i Rischi Esistenziali

Un nuovo studio sfida i timori sui LLM, dimostrando la limitata capacità di acquisire abilità pericolose senza istruzioni umane.
L'articolo Studio sui Modelli Linguistici: Mitigare i Rischi Esistenziali sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un nuovo studio sfida i timori sui LLM, dimostrando la limitata capacità di acquisire abilità pericolose senza istruzioni umane.

Molte persone si preoccupano che la tecnologia dell’IA come ChatGPT svilupperà alla fine la capacità di ragionare in modi che ci minacciano, ma è davvero possibile? (cono0430/Shutterstock.com)

Un recente studio ha messo in discussione la capacità di ChatGPT e altri grandi modelli linguistici (LLM) di apprendere autonomamente o acquisire nuove abilità senza l’intervento umano, mettendo in dubbio l’idea che possano rappresentare rischi esistenziali per l’umanità.

I LLM sono versioni avanzate dei modelli linguistici preaddestrati (PLM), addestrati su enormi quantità di dati web. Questo accesso a una vasta mole di dati li rende in grado di comprendere e generare linguaggio naturale e altri contenuti utili per svariati compiti. Tuttavia, possono anche manifestare abilità emergenti, ovvero capacità non addestrate esplicitamente, come ad esempio la comprensione di situazioni sociali.

Alcuni esperti ritengono che queste abilità emergenti potrebbero includere capacità potenzialmente pericolose, come il ragionamento e la pianificazione, che potrebbero costituire una minaccia per l’umanità. Tuttavia, un nuovo studio ha dimostrato che i


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/20/studio-sui-modelli-linguistici-mitigare-i-rischi-esistenziali-0090901


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.