Un nuovo studio ha confermato la presenza di coloranti tossici su molti libri rilegati a colori dell’epoca vittoriana, come già si temeva
@Kristy Jones/American Chemical Society
Un recente studio sostenuto dall’American Chemical Society ha aggiunto nuove prove all’ipotesi che molti libri rilegati a colori dell’epoca vittoriana contengano coloranti tossici, sollevando ulteriori preoccupazioni per la sicurezza di chi li maneggia.
Questa ricerca, condotta da un team di chimici della Lipscomb University in collaborazione con la Vanderbilt University, ha portato alla luce la presenza di metalli pesanti come piombo e cromo in alcuni dei pigmenti utilizzati per colorare le copertine dei libri. Questi metalli, se inalati o assorbiti attraverso la pelle, possono causare gravi problemi di salute, tra cui danni ai polmoni, disturbi nervosi, problemi di fertilità e, in alcuni casi, cancro.
L’analisi è stata possibile grazie all’uso di tecniche avanzate come la fluorescenza a raggi X (XRF) e la diffrazione dei raggi X (XRD), utilizzate per la prima volta in questo contesto per identificare i composti chimici presenti nelle copertine dei libri.
Il progetto fa parte dell’iniziativa
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/arte-e-cultura/libri-avvelenati-piombo-e-cromo/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

