La nave sarebbe affondata nella seconda metà del 1800, portando con sé nel fondo del mare un carico di 100 bottiglie di champagne e acqua minerale
@Tomasz Stachura/Facebook
Una straordinaria scoperta è emersa dal fondo del Mar Baltico: un veliero del XIX secolo carico di beni di lusso, tra cui circa 100 bottiglie di champagne e acqua minerale. Il relitto, localizzato a circa 58 metri di profondità al largo della costa svedese, è stato scoperto l’11 luglio da un team di sommozzatori polacchi appartenenti al gruppo Baltictech.
Ciò nonostante la posizione fosse nota dal 2016 e fosse registrata nell’ambiente culturale dell’Ufficio Nazionale delle Antichità svedese. La nave, che probabilmente trasportava il prezioso carico verso la corte reale di Stoccolma o la residenza dello zar a San Pietroburgo, affondò nella seconda metà del 1800.
Le bottiglie trovate sono di Champagne e acqua minerale Selters, un’acqua minerale dell’epoca nota per le sue presunte proprietà curative. Lo champagne, il cui marchio è ancora da identificare completamente, presenta una lettera “R” visibile su alcuni tappi.
Al momento non è permesso
Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/archeologia/relitto-veliero-affondato-100-bottiglie-champagne/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

