
Vaiolo delle scimmie (Mpox), in Svezia il primo caso Ue della variante Clade1: «Niente allarme». Bassetti: «Evitare la diffusione globale»
Da Stoccolma rassicurano: «Il rischio di infezione è basso. Ci sono vaccini, ne abbiamo in magazzino»
L'articolo Vaiolo delle scimmie (Mpox), in Svezia il primo caso Ue della variante Clade1: «Niente allarme». Bassetti: «Evitare la diffusione globale» proviene da Open.
Era solo di mercoledì 14 agosto l’annuncio dello stato di emergenza sanitaria internazionale per il focolaio di vaiolo delle scimmie (Mpox) scoppiato in Africa. Giovedì 15 agosto l’Agenzia svedese per la sanità pubblica ha comunicato di aver registrato il primo caso al di fuori dell’Africa della variante più pericolosa del virus Monkeypox: la Clade 1b. Il ministro della salute svedese Jakob Forssmed ha però invitato alla calma: «Credo che la situazione sia seria, ma non c’è motivo di allarmarsi». L’infettivologo Matteo Bassetti, all’Ansa, è sulla stessa linea: «Senza fare allarmismo. Bisogna sensibilizzare tutti in tutto il mondo. Non si tratta più di un problema della Repubblica popolare del Congo».
Il primo caso in Ue
«Ad una persona è stato diagnosticato a
Leggi tutto: https://www.open.online/2024/08/15/vaiolo-scimmie-mpox-variante-clade-caso-svezia-bassetti-rischi/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER