Segnalata una perdita di acido fluoridrico nello stabilimento ex Solvay di Alessandria, dove si producono PFAS. Sebbene la situazione sia sotto controllo, l’incidente ha riacceso le preoccupazioni sui pericoli ambientali legati a questo sito
Lo stabilimento Ex Solvay (ora Syensqo) di Spinetta Marengo torna a far parlare di sé a pochi giorni dalla ripresa della produzione del composto chimico cC604 (uno PFAS).
Il 24 luglio scorso, infatti, la Provincia di Alessandria aveva autorizzato il rilancio della produzione, una decisione che aveva suscitato forti critiche da parte di ambientalisti e comitati locali per la mancanza di interventi risolutivi contro la contaminazione ambientale e i gravi rischi per la salute dei cittadini causati dallo stabilimento.
In questi giorni, l’allerta è tornata ad essere alta. Il 7 agosto 2024, è stata segnalata all’Arpa Piemonte una fuoriuscita di acido fluoridrico (HF) dall’interno dello stabilimento Syensqo-Solvay. L’incidente si è verificato nella zona dei reattori dell’area Algofrene, nelle prime ore del pomeriggio.
Arpa
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/ex-solvay-di-alessandria-pfas-perdita-acido-fluoridrico/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

