Il Giappone uccide il suo primo rorcqualo in oltre un decennio, suscitando critiche per la caccia controversa. Esperti e paesi come l’Australia condannano l’atto.
Una balenottera comune del Pacifico settentrionale, che l’analisi genetica ha suggerito potrebbe essere una sottospecie separata. (NOAA Fisheries/Paula Olson)
Il Giappone ha confermato di aver ucciso il suo primo rorcqualo comune in oltre un decennio. Il rorcqualo, un maschio lungo 19,6 metri e pesante 55 tonnellate, è stato recentemente catturato al largo della prefettura di Iwate dalla compagnia baleniera Kyodo Senpaku, secondo quanto riportato da OceanCare.
La cattura è avvenuta dopo una decisione controversa presa nel maggio 2024, quando i rorquali comuni sono stati aggiunti alla lista delle specie che possono essere catturate nella zona economica esclusiva del Giappone. Il Ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca del paese ha annunciato che avrebbero permesso la caccia di 59 rorquali comuni, insieme alle quote esistenti per i balenotteri minke, i balenotteri di Bryde e i balenotteri di sei.
Appena in tempo per l’annuncio, Kyodo Senpaku ha presentato la loro nuova nave fabbrica baleniera, il Kangei
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/06/controversia-sulla-caccia-al-rorcqualo-in-giappone-0089784
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

