Sono passati 78 anni da quel 6 agosto 1945 quando, su Hiroshima, per ordine dell’allora presidente americano, Harry Truman, venne lanciata la bomba atomica (seguita dopo 3 giorni da quella di Nagasaki). Ora il Giappone si appresta a commemorare le vittime e ricordare quel terribile episodio che ha sconvolto il mondo intero.
Si chiamava “Little boy”, l’ordigno atomico sganciato dal bombardiere Enola Gay che esplose intorno alle 8:15 di mattina a circa 600 metri di altezza, devastando la città di Hiroshima (ne distrusse il 70%). La temperatura dell’epicentro dell’esplosione sembra abbia raggiunto i 7.000 ºC, causando ustioni nel raggio di circa tre chilometri.
little boy @Wikipedia
Le conseguenze per la popolazione furono drammatiche anche a causa dalla luce intensa provocata dall’esplosione e soprattutto per la vera e propria tempesta di fuoco che si generò, consumando in fretta tutto l’ossigeno disponibile. Le persone, di conseguenza, morirono per soffocamento ma migliaia furono anche vittime del crollo degli edifici o vennero spazzate via dall’esplosione stessa.
[embedded
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/hiroshima-lancio-bomba-atomica-6-agosto-1945/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER


