Corniolo: come coltivare la pianta da frutto ornamentale ormai dimenticata

Il corniolo, scientificamente noto come Cornus mas, è un arbusto appartenente alla famiglia delle Cornacee che merita una certa attenzione per via di una storia ricca ed affascinante, oltre che per le sue molteplici utilità. Questa pianta, assieme al nocciolo, è tra le prime a fiorire, già a febbraio, e produce frutti commestibili a piena...

Scopriamo il corniolo, una pianta con una storia antica e molto semplice da coltivare.

Il corniolo, scientificamente noto come Cornus mas, è un arbusto appartenente alla famiglia delle Cornacee che merita una certa attenzione per via di una storia ricca ed affascinante, oltre che per le sue molteplici utilità.
Questa pianta, assieme al nocciolo, è tra le prime a fiorire, già a febbraio, e produce frutti commestibili a piena maturazione, frutti che possono essere trasformati in marmellate, gelatine e liquori, e anticamente venivano conservati nel miele o in salamoia per garantirne la disponibilità anche fuori stagione.

Caratteristiche e coltivazione del corniolo

Il corniolo è una pianta da frutto e ornamentale, meno conosciuta rispetto ad altri alberi da frutto, ma molto utile per aumentare la biodiversità in giardini e frutteti misti. Originario dell’Europa, si adatta facilmente ai climi italiani e cresce fino a circa 8 metri di altezza. Fiorisce precocemente in primavera, con piccole infiorescenze gialle seguite da foglie ovali e verdi. I frutti, chiamati corniole, sono drupe rosse di circa 2 cm che maturano tra agosto e ottobre.
Il


Leggi tutto: https://www.greenme.it/casa-e-giardino/coltivare/come-coltivare-il-corniolo/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.