Piotta diffida il Premio Tenco: “escluso nonostante i voti”
Piotta ha denunciato il Premio Tenco: nonostante i voti il cantante è stato escluso dalla cinquina del miglior album in dialetto.
Piotta ha deciso di adire le vie legali contro il Premio Tenco che, nonostante i voti ricevuti dal cantante, ha deciso di escludere il suo album, “‘Na notte infame“, dalla cinquina finalista del miglior album in dialetto. Secondo la giuria, infatti, il dialetto romanesco non sarebbe presente in tutti i testi delle canzoni.
La decisione del Premio Tenco
La giuria del premio ha così giustificato la decisione di escludere Piotta dalla cinquina finalista: “‘Na notte infame, non può rientrare nella categoria perché un solo brano su undici è in dialetto romanesco (Lella…e poi), sette canzoni sono in italiano standard (Ognuno con un se, Lode a Dio, Ode romana, Io non ho paura, Se se se se, Figli di un temporale, L’amore cos’è) e tre testi (‘Na notte infame, Professore, Serpico) contengono sporadici tratti classificabili come dialettali inseriti all’interno di un testo in italiano“.
Piotta
Questa spiegazione non ha però soddisfatto Piotta che nei giorni scorsi ha deciso di presentato
Leggi tutto: https://notiziemusica.it/piotta-diffida-il-premio-tenco-escluso-nonostante-i-voti/people/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER