Gli scienziati hanno identificato tre nuove specie di pacu, pesci d’acqua dolce strettamente legati ai piranha, caratterizzati da denti simili a quelli umani e una dieta vegetariana.
Un cosiddetto “piranha vegetariano” è stato individuato nel cuore del Rio delle Amazzoni, un vasto fiume di circa 7.000 chilometri che si snoda attraverso il Sud America, tra Brasile, Perù e Colombia. Si tratta di un pacu, termine derivato dalla lingua Tupi-Guaraní utilizzato per indicare un gruppo di pesci d’acqua dolce appartenenti alla famiglia dei serrasalmidi. Sono stretti parenti dei più noti piranha, carnivori con denti grandi e affilati che sono stati demonizzati dalla cultura popolare come gli squali. I due gruppi di pesci sono quasi indistinguibili a un primo sguardo, motivo per cui i pacu sono stati soprannominati “piranha vegetariani”. La differenza principale, come suggerisce il nome, è nell’alimentazione e, di conseguenza, nella dentatura. I pacu hanno infatti denti piatti, evoluti per schiacciare, strappare e triturare il materiale vegetale di cui si nutrono. Questi denti somigliano molto a quelli umani, motivo per cui le immagini di questi pesci diventano periodicamente virali sul web.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

