Come affrontare l’aumento dei prezzi in bolletta con il nuovo portale Confrontatariffe.it
Sul fronte mercato energetico (vale a dire quello relativo alle forniture di gas e di energia elettrica), il 2023 si è caratterizzato per i rilevanti aumenti delle tariffe, aumenti che hanno inciso pesantemente sui bilanci delle famiglie che si sono viste recapitare bollette sempre più elevate.
Difficile prevedere adesso se nel 2024 si registreranno ribassi; i fattori in gioco sono molti, in primis l’andamento dei mercati, sicuramente influenzato dalle note vicende geopolitiche che hanno caratterizzato gli ultimi due anni. Per quanto riguarda il gas c’è poi da registrare il ritorno alle aliquote IVA ordinarie dopo le agevolazioni varate nella Legge di Bilancio 2022.
Dato che le bollette di luce e gas rappresentano voci di costo di notevole importanza per una famiglia, è importante cercare di capire come fronteggiare l’aumento dei prezzi in bolletta.
Una possibilità è il ricorso al nuovo portale Confrontatariffe.it, un sito web di facile consultazione che può fornire un concreto aiuto per ridurre l’impatto delle spese energetiche sul bilancio familiare (e lo stesso può dirsi per i clienti business, ovvero le aziende). Vediamo come.
Il confronto tra i vari operatori
Un portale come Confrontariffe.it offre in primis un servizio di comparazione fra le varie offerte dei vari operatori dei mercati di luce e gas.
Il confronto tra i tanti operatori del settore può risultare piuttosto utile perché consente ai consumatori di valutare su un solo sito un gran numero di offerte dando la possibilità di scegliere la soluzione più idonea alle proprie esigenze e alle proprie disponibilità.
Sarebbe molto complesso e anche dispendioso in termini di tempo analizzare nel dettaglio le varie offerte sui singoli siti web degli operatori.
Ogni proposta è poi analizzata in modo dettagliato, così che il consumatore possa rendersi facilmente conto dei pro e dei contro di ogni offerta.
In buona sostanza, il confronto consente di scegliere con la massima consapevolezza.
I suggerimenti per risparmiare sulla spesa energetica
Poter confrontare le offerte dei vari operatori dei mercati luce e gas è indubbiamente di grande aiuto per ridurre l’importo annuo della spesa energetica, ma vi sono anche altri modi per ridurre ulteriormente gli esborsi di denaro al riguardo.
Esistono infatti varie opportunità per ridurre il consumo di energia (e le conseguenti spese). Confrontatariffe.it può risultare d’aiuto anche in questo caso perché offre al visitatore una sezione nella quale è possibile consultare guide e articoli in cui si danno suggerimenti relativi al risparmio energetico; per esempio su che tipo di tariffa energetica scegliere (monoraria o multioraria), su come sfruttare al meglio le fasce orarie dell’energia elettrica (F1, F2, F3), su come cambiare fornitore passando a uno più conveniente o che offre maggiori servizi, sui possibili vantaggi legati alle energie rinnovabili o all’impiego di elettrodomestici ad alta efficienza energetica o, ancora, sulla convenienza del ricorso a pompe di calore o caldaie a condensazione.
Consultando i vari articoli e leggendo gli approfondimenti si acquisiranno maggiori conoscenze sul mercato energetico e ciò potrà essere particolarmente utile per ottimizzare le varie spese energetiche.
Perché l’utilizzo di Confrontatariffe.it è particolarmente utile?
L’impiego di un portale come Confrontatariffe.it permette di confrontare i vari operatori del mercato e dispensa consigli sull’ottimizzazione delle spese legate al consumo di energia elettrica e gas, inoltre può contribuire sensibilmente all’abbattimento della quota destinata al pagamento delle varie bollette.