L’Arabia sta costruendo una “eco metropoli” nel deserto (distruggendo l’ambiente e sfollando le tribù locali)
Un progetto folle: costruire una metropoli nel deserto dal costo di 1 trilione di dollari. Sulla carta viene sbandierata la sua sostenibilità, ma la realtà è tutt’altra
Neom è un ambizioso quanto folle progetto promosso dal principe ereditario dell’Arabia Saudita, Mohammed Bin Salman, il cui obiettivo è la costruzione di una metropoli nel deserto. Il nome “Neom” deriva dalla combinazione di “Neo”, che significa “nuovo” in greco, e la lettera M in riferimento al Mustaqbal, parola araba che significa “futuro”, oltre a rappresentare l’iniziale del principe Mohammed.
Questo progetto, sebbene utopistico, mira a ridurre la dipendenza dell’Arabia Saudita dall’economia petrolifera, un settore che rappresenta una significativa fonte di ricchezza per il paese. L’investimento previsto è di 1 trilione di dollari, con l’obiettivo di realizzare metropoli completamente artificiali e sostenibili, alimentate da energia solare ed eolica.
Tuttavia la realizzazione di queste città iper-connesse ha sollevato enormi dubbi riguardo all’effettiva sostenibilità del progetto. Le costruzioni proposte altererebbero l’equilibrio ecosistemico di un paesaggio desertico non urbanizzato, con possibili impatti negativi sull’ambiente circostante e sulle tribù locali.
Una sostenibilità che
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/arabia-metropoli-nel-deserto/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER