Ricarica a casa: cos’è il Matter 1.3 che gestirà le auto elettriche?
La tecnologia delle case smart e connesse basate su IoT (Internet of Things) sta facendo passi da gigante e ora può integrare la ricarica domestica di auto elettriche. Una delle più recenti innovazioni in questo settore è stata annunciata da CSA (Connectivity Standard Alliance) con il rilascio dello standard Matter 1.3, che apre la strada al controllo della ricarica, tra altre importanti funzionalità.
COS’È LO STANDARD MATTER PER I DISPOSITIVI CONNESSI
Matter è un linguaggio che semplifica la compatibilità dei dispositivi per le case smart. L’Alleanza ha presentato l’ultima versione della specifica e del kit di sviluppo (SDK) di Matter 1.3, ora disponibile per i produttori di tutti i dispositivi connessi e le piattaforme interessate ad integrarla nei loro prodotti. Bisogna ricordare, infatti, che l’apertura al controllo della ricarica delle auto elettriche è solo una delle nuove features di domotica avanzata, ma la più accattivante che prevede una serie di funzionalità per tutti i dispositivi connessi presenti in casa e in garage.
MATTER 1.3: LE NOVITA’ PER I PRODUTTORI DI DISPOSITIVI
Guardando invece alla sostenibilità in senso più ampio, lo
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER