Il complesso mondo dei saluti degli elefanti africani

Gli elefanti africani utilizzano gesti fisici, vocalizzazioni e anche odori per comunicare, adattando i saluti all'attenzione dell'interlocutore. I rituali di saluto favoriscono legami sociali e riconoscimento reciproco. L'articolo Il complesso mondo dei saluti degli elefanti africani sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Gli elefanti africani utilizzano gesti fisici, vocalizzazioni e anche odori per comunicare, adattando i saluti all’attenzione dell’interlocutore. I rituali di saluto favoriscono legami sociali e riconoscimento reciproco.

La combinazione di sbattere le orecchie e una vocalizzazione ronzante era il saluto più comunemente visto. (Vesta Eleuteri)

Salutare è un gesto universale che può assumere molte forme, dall’abbraccio caloroso al semplice cenno con la mano. Gli elefanti africani, come gli esseri umani, hanno sviluppato un complesso sistema di saluti che variano a seconda del contesto e dell’attenzione dell’interlocutore. Questa forma di comunicazione multimodale coinvolge una combinazione di gesti fisici e vocalizzazioni che possono trasmettere una vasta gamma di informazioni.

Uno studio condotto sulla Riserva di Jafuta, in Zimbabwe, ha osservato gli elefanti in 89 eventi di saluto, durante i quali sono stati registrati ben 1.282 comportamenti di saluto. Tra questi, 1.014 erano gesti fisici e 268 erano vocalizzazioni. I saluti più comuni includevano movimenti delle orecchie accompagnati da ruggiti, che sembrano veicolare informazioni sull’identità dell’elefante che emette il suono.

Interessante è il fatto che gli elefanti utilizzino anche forme


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/10/il-complesso-mondo-dei-saluti-degli-elefanti-africani-0085413


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.