Comunicazioni ancestrali nel Canyon di Chaco

Gli antichi abitanti del Canyon di Chaco usavano trombe di conchiglia per comunicare a distanza, influenzando la struttura sociale e culturale. Uno studio recente rivela il loro impatto. L'articolo Comunicazioni ancestrali nel Canyon di Chaco sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Gli antichi abitanti del Canyon di Chaco usavano trombe di conchiglia per comunicare a distanza, influenzando la struttura sociale e culturale. Uno studio recente rivela il loro impatto.

Le conchiglie sono state raccolte a 1.000 chilometri di distanza. (Javardh/Unsplash.com)

Prima che i governi avessero la possibilità di inviare notifiche ai cittadini tramite smartphone, gli abitanti pre-ispanici del Canyon di Chaco nel Nuovo Messico utilizzavano trombe di conchiglia per diffondere comunicazioni a livello di popolazione. Secondo una recente ricerca, sembra che gli antichi Chacoani abbiano progettato i loro insediamenti in modo che il suono delle conchiglie potesse essere udito da tutti.

Intorno all’850-1150 d.C., il Canyon di Chaco rappresentava il centro culturale dei popoli Pueblo che abitavano il sud-ovest degli Stati Uniti. Le strutture principali di questo periodo, conosciute come “grandi case”, erano circondate da piccoli siti domestici sparsi nel paesaggio circostante.

Gli archeologi che hanno esplorato il canyon in passato hanno trovato trombe di conchiglia all’interno di tombe di élite, nonostante la fonte più vicina di queste conchiglie fosse a circa 1.000 chilometri a sud-ovest, lungo la costa


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/03/comunicazioni-ancestrali-nel-canyon-di-chaco-0084930


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.