Perché il primo maggio si celebra la Festa dei lavoratori e qual è la sua origine
Il primo maggio si celebra la Festa dei lavoratori ma qual è l’origine di questa ricorrenza e perché è dedicata proprio a chi lavora? Perché questa giornata intende celebrare tutte le lotte che i lavoratori hanno portato avanti nel corso del tempo per far valere i propri diritti.
Lotte che hanno permesso a tutti noi di godere di diritti un tempo impensabili.
Le origini della Festa dei lavoratori
Nel lontano 1855 in Australia venne coniato un motto che recitava, “otto ore di lavoro, otto di svago, otto per dormire“. Il motto piacque moltissimo ai lavoratori di tutto il mondo che si sentirono spronati da quelle parole a rivendicare i propri diritti.
Ma fu solo nel 1889, a Parigi, che nacque l’idea di fare una grande manifestazione dei lavoratori per coinvolgere, in una precisa data, tanti paesi diversi, e chiedere la riduzione delle ore di lavoro a otto, per legge.
Fu il congresso della Seconda Internazionale a proporre l’idea e la scelta ricadde sul primo maggio… non a caso. La data divenne quindi, ufficialmente, il giorno della
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/primo-maggio-origini-festa-dei-lavoratori/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER