giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteLa Storia dietro i 42,195 Chilometri della Maratona

La Storia dietro i 42,195 Chilometri della Maratona

Scopri l’origine storica della distanza della maratona, dalle leggende greche ai Giochi Olimpici moderni, fino alla standardizzazione a 42,195 chilometri.

La lunghezza di una maratona non è stata ufficialmente stabilita fino al 1921. (OSTILL è Franck Camhi/Shutterstock.com)

La distanza di una maratona è di 42,195 chilometri (26 miglia e 385 iarde), un numero preciso che ha radici storiche profonde. Per comprendere l’origine di questa misura particolare, è necessario fare un viaggio attraverso la storia dell’antica Grecia, dei primi Giochi Olimpici moderni e della Famiglia Reale Britannica.

Il termine “maratona” deriva da una leggenda greca che coinvolge il soldato Pheidippides, il quale corse dalla città di Maratona ad Atene per annunciare la vittoria nella battaglia di Maratona durante l’invasione persiana del 490 a.C. Si narra che Pheidippides percorse i 42 chilometri (26 miglia) del tragitto intorno al Monte Penteli, portò la notizia della vittoria e poi collassò e morì.

Nel 1896, durante i primi Giochi Olimpici moderni ad Atene, gli organizzatori vollero collegare l’evento alla storia gloriosa dell’antica Grecia. Ispirandosi alla leggenda di Pheidippides, organizzarono una gara di corsa


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/19/la-storia-dietro-i-42195-chilometri-della-maratona-0084073


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments