Scoperta di Nuovi Minerali Lunari Unici
Due nuovi minerali lunari contenenti titanio e ossigeno, unici e mai osservati sulla Terra, sono stati identificati dalla missione Chang’e-5.
All’interno di questi grandi crateri lunari ci sono crateri sempre più piccoli, fino alla scala nanometrica, in cui sono stati trovati due nuovi minerali. (NASA/Pubblico Dominio)
Due nuovi minerali contenenti titanio e ossigeno sono stati identificati nel materiale lunare riportato dalla missione Chang’e-5. Questi due minerali, il settimo e l’ottavo scoperti sulla Luna, sono uniche e non sono mai stati osservati in natura sulla Terra o altrove.
Recenti studi hanno evidenziato l’importanza del titanio per la geologia e la storia lunare. Mentre sulla Terra il titanio si combina spesso con l’ossigeno per formare il biossido di titanio (TiO2), la nuova scoperta rivela che sulla Luna questi due elementi possono anche unirsi in modo inverso, un fenomeno apparentemente esclusivo del nostro satellite naturale.
Il team di ricerca ha analizzato una perlina di vetro riportata dalla missione Chang’e-5, che è stata esaminata utilizzando un microscopio elettronico a trasmissione. In questo vetro lunare, sono stati identificati gli stessi elementi strutturati in
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/10/scoperta-di-nuovi-minerali-lunari-unici-0083436
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER