
Romeyka: la lingua greca millenaria in pericolo di estinzione
Il Romeyka, antica varietà della lingua greca, rischia l'estinzione nonostante gli sforzi per preservarla. La Prof. Sitaridou lancia una piattaforma di Crowdsourcing per salvare questa lingua unica.
L'articolo Romeyka: la lingua greca millenaria in pericolo di estinzione sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Il Romeyka, antica varietà della lingua greca, rischia l’estinzione nonostante gli sforzi per preservarla. La Prof. Sitaridou lancia una piattaforma di Crowdsourcing per salvare questa lingua unica.
I villaggi montuosi della regione di Trabzon nel nord-est della Turchia sono l’ultimo baluardo del Romeyka. (Burcu/UnSplash)
Una varietà millenaria della lingua greca, il Romeyka, ha resistito fino al XXI secolo, nonostante le previsioni avverse. Tuttavia, i ricercatori avvertono che potrebbe essere l’ultima occasione per preservare questo tesoro linguistico dalla scomparsa.
Il Romeyka è parlato da poche migliaia di nativi che risiedono nei villaggi montani della regione di Trabzon, lungo la costa del Mar Nero, nel nord-est della Turchia. Questa lingua antica non dispone di un sistema di scrittura e viene trasmessa oralmente di generazione in generazione.
Si tratta di un retaggio vivente dell’epoca in cui la presenza greca era forte sul Mar Nero durante l’antichità e i primi secoli del Medioevo. Mentre la regione subiva l’influenza dell’Islam e dell’Impero Ottomano, la maggior parte della popolazione passò gradualmente al turco. Tuttavia, nelle zone isolate intorno a Trabzon, frammenti dell’antica lingua greca
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/04/romeyka-la-lingua-greca-millenaria-in-pericolo-di-estinzione-0082987
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER