Batterie ad alta densità energetica: superando le sfide delle basse temperature

Nuova tecnologia di elettroliti supera le limitazioni delle batterie al litio-ion a basse temperature, aprendo nuove prospettive per l'energia sostenibile.
L'articolo Batterie ad alta densità energetica: superando le sfide delle basse temperature sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Nuova tecnologia di elettroliti supera le limitazioni delle batterie al litio-ion a basse temperature, aprendo nuove prospettive per l’energia sostenibile.

Il trasporto aereo è particolarmente difficile da decarbonizzare non solo perché le batterie sono pesanti, ma perché non funzionano bene a basse temperature. Questo potrebbe cambiare. (Skycolors/Shutterstock.com)

Una soluzione innovativa per soddisfare i requisiti contrastanti di una batteria ad alta densità energetica che funziona a basse temperature è stata recentemente annunciata. Sebbene la produzione su larga scala sia ancora lontana, questo sviluppo suggerisce che uno dei principali ostacoli all’elettrificazione dell’aviazione potrebbe essere superato, aprendo la strada a molteplici applicazioni potenziali.

Le batterie al litio-ion hanno conquistato il mercato globale, ma presentano difficoltà significative alle temperature estreme. A basse temperature, la velocità di ricarica e la capacità di immagazzinamento dell’energia diminuiscono. Questa limitazione è spesso citata come motivo per cui molte persone evitano di acquistare auto elettriche, nonostante in Norvegia, un paese notoriamente freddo, non sembrino esserci problemi.

Il team guidato dal Professor Xiulin Fan dell’Università di Zhejiang ha identificato che il problema principale risiede negli elettroliti delle


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/08/batterie-ad-alta-densita-energetica-superando-le-sfide-delle-basse-temperature-0081146


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.