Sepolture Multi-Specie: Misteri e Rivelazioni di Antiche Pratiche Funerarie in Italia

Studio archeologico a Verona rivela sepolture multi-specie con cani e cavalli, sollevando interrogativi su motivazioni religiose o affettive. L'articolo Sepolture Multi-Specie: Misteri e Rivelazioni di Antiche Pratiche Funerarie in Italia sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Studio archeologico a Verona rivela sepolture multi-specie con cani e cavalli, sollevando interrogativi su motivazioni religiose o affettive.

Questo scheletro di cane è stato sepolto con un bambino umano. (Laffranchi et al., 2024, CC-BY 4.0)

Una pratica misteriosa risalente a una cultura pre-romana in Italia coinvolgeva la sepoltura di esseri umani insieme ad animali, tra cui cani e cavalli, suscitando interrogativi tra i ricercatori. Recentemente, uno studio condotto su un sito a Verona ha portato alla luce diversi sepolcreti multi-specie, suggerendo che gli animali sepolti potessero avere un significato religioso o essere stati semplicemente amati animali domestici.

Durante gli scavi al Seminario Vescovile, utilizzato dalla cultura dei Cenomani tra il terzo e il primo secolo a.C., gli archeologi hanno rinvenuto un totale di 161 scheletri umani, di cui 16 erano sepolti insieme ad animali interi o parti di animali. La maggior parte di questi animali erano polli, maiali o mucche, probabilmente posti nelle tombe come offerte alimentari per i defunti.

Tuttavia, ciò che ha attirato l’attenzione dei ricercatori sono state quattro sepolture contenenti i resti di cani e


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/07/sepolture-multi-specie-misteri-e-rivelazioni-di-antiche-pratiche-funerarie-in-italia-0881003


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.