Cosa succederebbe se la calotta glaciale dell’Antartide occidentale collassasse? Ora lo sappiamo (grazie agli antichi polpi)
L’analisi dei dati genetici dell’antico polpo di Turquet ha permesso di scoprire che la calotta glaciale dell’Antartide occidentale è collassata durante l’Ultimo Interglaciale a causa un lieve aumento di temperatura
Una ricerca condotta utilizzando dati genetici del polpo di Turquet suggerisce che la calotta glaciale dell’Antartide occidentale è collassata durante l’Ultimo Interglaciale a causa di modesti aumenti di temperatura. Questa scoperta evidenzia la vulnerabilità della calotta glaciale occidentale anche a un lieve riscaldamento, con rischi significativi nell’ambito delle attuali traiettorie di cambiamento climatico.
Il collasso della calotta glaciale dell’Antartide occidentale (WAIS) è avvenuto nell’ultimo periodo interglaciale, circa 129.000-116.000 anni fa, quando le temperature erano più alte di circa 1 grado Celsius (°C) rispetto a quelle precedenti l’era industriale.
Questi risultati implicano che anche il minimo aumento della temperatura, come previsto dagli scenari di mitigazione del cambiamento climatico più ottimistici, potrebbe portare alla disintegrazione della WAIS e al conseguente innalzamento del livello del mare.
Cosa succederebbe se la calotta glaciale dell’Antartide occidentale collassasse
I cambiamenti climatici stanno provocando cambiamenti senza precedenti nella criosfera terrestre. La calotta glaciale
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/riscaldamento-collassare-calotta-glaciale-antartide/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER