Scoperta una maschera maya a mosaico simile a quella del film The Mask
Gli archeologi hanno scoperto una maschera di giada maya a mosaico simile a quella del film The Mask nella tomba di un re maya in Guatemala.
L'articolo Scoperta una maschera maya a mosaico simile a quella del film The Mask sembra essere il primo su Scienze Notizie.
Gli archeologi hanno scoperto una maschera di giada maya a mosaico simile a quella del film The Mask nella tomba di un re maya in Guatemala.
La maschera Maya potrebbe appartenere a un re precedentemente sconosciuto che governava un regno poco conosciuto. (Francisco Estrada-Belli/Università di Tulane)
Gli archeologi hanno scoperto una maschera completa in giada maya a mosaico che assomiglia in modo sorprendente a quella indossata da Jim Carrey nel film del 1994, The Mask. Questa versione antica, tuttavia, è stata trovata nella tomba di un re maya che una volta governava da Chochkitam, una polity maya meno conosciuta in Guatemala, vicino ai confini del Messico moderno e del Belize.
La tomba del re, che risale a 1.700 anni fa, conteneva una straordinaria serie di offerte, tra cui conchiglie rare, ossa femorali umane con parole incise e l’impressionante maschera di giada a mosaico.
Tra i geroglifici incisi sulle ossa c’è il nome “Itzam Kokaj Bahlam“, che potrebbe essere il nome del re sconosciuto che si pensa abbia governato Chochkitam intorno al 350 d.C. Curiosamente, una delle ossa
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER