Per la prima volta i ricercatori sono riusciti a “conversare” con una megattera dell’Alaska (grazie all’Intelligenza Artificiale)
Uno studio durato tre anni ha permesso a un team di ricercatori di comprendere e riprodurre il linguaggio delle megattere, mettendo in atto una piccola “conversazione” con un esemplare della specie
Che gli animali abbiano una propria capacità di linguaggio e siano in grado di comunicare con i propri simili, trasmettendo per esempio informazioni relative alla presenza di cibo o a eventuali minacce, è ormai noto alla comunità scientifica.
Ma è sorprendente scoprire come gli animali riescano a mettere in atto strategie per comunicare con specie diverse dalla propria – in particolare, con la specie umana.
La comunicazione fra esseri umani e specie animali è oggetto, infatti, di numerosi studi scientifici, che provano a decifrare i versi lanciati dagli animali e a tradurli in messaggi comprensibili per noi.
In questa direzione si sta muovendo il team Whale-SETI, che sta studiando sistemi di comunicazione non umani per sviluppare “filtri” da applicare a qualsiasi segnale ricevuto e comprendere così il linguaggio degli animali.
Nel 2021, i ricercatori hanno registrato i suoni emessi da una megattera femmina
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER