Antico e raro cimitero altomedievale portato alla luce nei terreni di un castello del Galles
Meravigliosa archeologia: un cimitero di età medioevale è stato rinvenuto in Galles, protetto dal terreno di un antico castello. Ritrovati anche ossa di animali, frammenti di vasi e recipienti che suggerirebbero pratiche rituali nei pressi del sito
Interessantissima scoperta nel Galles, dove un team di archeologi dell’Università di Cardiff si è imbattuto in un antico cimitero nei terreni del castello di Fonmon, fortificazione del 1180 d.C. A renderlo noto è l’ateneo inglese in un recente comunicato stampa.
Le indagini avviate nel corso dell’estate 2021 avevano segnalato la presenza di un sito archeologico, ma i ricercatori non credevano di poter osservare tanto. Si pensava, infatti, potesse trattarsi di una cascina storica, ma non è stato così.
Proseguendo le attività di scavo, gli archeologi hanno potuto confermare che l’area appena identificata corrispondeva a un cimitero di epoca medievale con 80 tombe. Le analisi al radiocarbonio hanno consentito una prima datazione del sito.
Le sepolture risalirebbero al VI
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER