Shrinkflation, sempre più prodotti rimpiccioliti: “serve una legge che fermi la sgrammatura dei prodotti”
L’ennesima denuncia social da parte di Massimiliano Dona riporta l’attenzione sul tema della shrinkflation, un fenomeno che colpisce i consumatori e contro cui serve una legge mirata
Ormai la “shrinkflation“, o “sgrammatura” in italiano, rappresenta un fenomeno sempre più evidente negli scaffali dei supermercati, coinvolgendo una varietà di prodotti dalla pasta ai detersivi. Questa pratica si manifesta con una riduzione delle dimensioni delle confezioni e del peso del contenuto, mantenendo però i prezzi sostanzialmente invariati o addirittura aumentandoli.
Il termine “shrinkflation” è una combinazione di “shrink”, ovvero restringere, e “inflation”, inflazione. Questa strategia è adottata dai produttori per affrontare l’aumento dei costi di produzione o altri fattori che potrebbero influenzare i margini di profitto.
La shrinkflation permette loro di mantenere l’apparenza di prezzi stabili, mentre riducono la quantità effettiva di prodotto che si trova nelle confezioni. Il fenomeno è particolarmente evidente nei prodotti di consumo quotidiano.
I cambiamenti nelle dimensioni e nei pesi spesso sfuggono all’occhio del consumatore, ma si traducono in una spesa maggiore quando si arriva in cassa. Abituati a certe dimensioni di
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/sai-cosa-compri/shrinkflation-sempre-piu-prodotti-rimpiccioliti-legge/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER