La più potente eruzione solare degli ultimi sei anni

Un'esplosione solare di classe X 2.8 è stata registrata la scorsa settimana, rappresentando circa il 5-10% delle eruzioni solari più forti mai registrate. Gli effetti sono stati riscontrati in Sud America e negli Stati Uniti.
L'articolo La più potente eruzione solare degli ultimi sei anni sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Un’esplosione solare di classe X 2.8 è stata registrata la scorsa settimana, rappresentando circa il 5-10% delle eruzioni solari più forti mai registrate. Gli effetti sono stati riscontrati in Sud America e negli Stati Uniti.

Il momento in cui il flare è stato rilasciato (parte centrale destra del Sole). (NASA/SDO)

La scorsa settimana, è stata registrata la più potente eruzione solare di questo ciclo e la più forte degli ultimi sei anni. Si tratta di un’esplosione di classe X 2.8, la più potente dal 10 settembre 2017 e rappresenta circa il 5-10% delle eruzioni solari più forti mai registrate a partire da novembre 2003. Il Sole si sta avvicinando alla sua massima attività per il Ciclo 25, il ciclo solare attuale, e ci aspettiamo di vedere molti altri eventi energetici.

Le eruzioni solari possono causare blackout radio. Durante un’eruzione solare, vengono rilasciati potenti raggi X e luce ultravioletta che ionizzano gli strati più profondi e densi dell’ionosfera intorno al nostro pianeta. Questa luce strappa gli elettroni dagli atomi dell’atmosfera, facendo sì che le onde radio


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/12/31/la-piu-potente-eruzione-solare-degli-ultimi-sei-anni-0376875


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.