Respirare su Marte: una sfida impossibile

L'articolo spiega perché le persone non possono respirare su Marte a causa della mancanza di ossigeno nell'atmosfera e dell'alta presenza di anidride carbonica. Si discute anche della possibilità di produrre ossigeno localmente per future missioni spaziali. L'articolo Respirare su Marte: una sfida impossibile sembra essere il primo su Scienze Notizie.

L’articolo spiega perché le persone non possono respirare su Marte a causa della mancanza di ossigeno nell’atmosfera e dell’alta presenza di anidride carbonica. Si discute anche della possibilità di produrre ossigeno localmente per future missioni spaziali.

(Gorodenkoff/Shutterstock.com)

Curious Kids è una serie per bambini di tutte le età. Se hai una domanda a cui vorresti che un esperto rispondesse, inviala a curiouskidsus@theconversation.com. Oggi risponderemo alla domanda di Jack J., 7 anni, di Alexandria, Virginia: “Le persone potrebbero respirare su Marte?”

Immagina di essere un astronauta appena atterrato su Marte. Di cosa avresti bisogno per sopravvivere? Iniziamo con una breve lista: acqua, cibo, riparo – e ossigeno. Sulla Terra, l’ossigeno è presente nell’aria che respiriamo. Le piante e alcuni tipi di batteri ci forniscono ossigeno. Ma l’ossigeno non è il gas più abbondante nell’atmosfera terrestre. Solo il 21% della nostra aria è composto da ossigeno, mentre il 78% è azoto.

Potresti chiederti perché respiriamo ossigeno se c’è più azoto nell’aria. Quando respiri, tecnicamente inspiri tutto ciò che è presente nell’atmosfera, ma il tuo corpo utilizza solo


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/12/23/respirare-su-marte-una-sfida-impossibile-5676527


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.