La scomparsa del Fiore Divino: il cambiamento climatico minaccia un’orchidea sacra
L’orchidea Fiore Divino, importante per la cultura dei Tsou, sta scomparendo a causa del cambiamento climatico. Le temperature in aumento mettono a rischio la sua fioritura. Questo fenomeno si estende anche ad altre piante fiorite nel mondo.
Un’orchidea gialla selvatica simile all’orchidea dell’erba dorata, nota anche come Fiore di Dio. (k_lmnop/Shutterstock.com)
Una specie di orchidea chiamata Fiore Divino, conosciuta dai nativi Tsou, sta scomparendo rapidamente dalle terre selvagge montuose di Taiwan. Si ritiene che il cambiamento climatico sia il principale responsabile di questa situazione, che riguarda anche molte altre piante fiorite in tutto il mondo. L’orchidea, conosciuta anche come orchidea Dendrobium o orchidea dell’erba dorata, ha un fiore giallo brillante con un centro arancione. Un tempo era abbondante in tutto Taiwan, ma ora i Tsou devono camminare sempre più lontano nelle foreste montuose del comune di Alishan per trovarla, secondo quanto riportato dalla BBC.
Il Fiore Divino ha un ruolo importante nella cultura e nelle credenze spirituali dei Tsou, rendendo la sua scomparsa ancora più significativa. Il capo tribale Gao Desheng ha dichiarato che la
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER