Inghilterra: emergono i tesori in un’antica tomba di una donna vissuta 1.300 anni fa
La tomba contiene un’intricata croce d’argento che indica che la persona aveva “una posizione molto speciale all’interno della comunità cristiana”.
Il Museo Archeologico di Londra (MOLA) ha comunicato questo martedì nuovi dettagli sui tesori che si trovavano all’interno dell’edificio risalente a 1.300 anni fa. L’antica tomba di una donna, che è stata trovata nell’aprile dello scorso anno nella città di Harpole, nella contea di Northampton, a circa 90 chilometri a nord-ovest di Londra. All’epoca, gli archeologi trovarono una collana e altri gioielli funerari, quindi ritennero che questa fosse uno delle più importanti sepolture femminili altomedievali mai scoperte nel Regno Unito.
The necklace
We’ve carefully cleaned most of the pendants, revealing their incredible details. You can now see how bright and colourful it would’ve been when it was worn!
There are still questions to answer, and we hope that more analysis will tell us about how it was made. pic.twitter.com/2bVdMG1yEt
— MOLA (@MOLArchaeology) December 12, 2023
Dopo aver pulito la collana, composta da 30 pendenti e perline, si è scoperto che era fatta d’oro, pietre preziose e vetro multicolore.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER