HomeAmbienteCaso Solvay, disastro ambientale per le alte concentrazioni di PFAS, chiesto il...

Caso Solvay, disastro ambientale per le alte concentrazioni di PFAS, chiesto il rinvio a giudizio

L’ipotesi di reato per Solvay è ‘Disastro ambientale’: mentre l’Arpa Piemonte conferma la contaminazione da PFAS nelle acque e nel suolo riconducibile all’attività dello stabilimento di Spinetta Marengo, la Procura di Alessandria chiede il rinvio a giudizio

©Comitato Stop Solvay

La Solvay di Spinetta Marengo è accusata di disastro ambientale a causa dell’inquinamento da PFAS e altri agenti chimici nella acque e nel suolo. Mentre l’Arpa Piemonte conferma l’aggravamento costante della situazione, la Procura di Alessandria  chiede il rinvio a giudizio.

La storia parte nel 2020 con un esposto del WWF contro la Solvay Specialty Polymers Italy S.p.A. di Spinetta Marengo, nel Comune di Alessandria. Al centro della vicenda il rilascio nell’ambiente dei PFAS (acronimo di ‘Perfluorinated Alkylated Substances’, composti chimici molto usati nell’industria, con controverse proprietà inquinanti.

Infatti i PFAS sono molecole siano estremamente stabili, e, se questo in chimica può essere a volte un vantaggio, per l’ambiente è un problema, perché, disperse, risultano resistenti ai processi naturali di degradazione.

E purtroppo c’è di più: proprio pochi giorni fa l’International Agency for Research on Cancer


Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/caso-solvay-disastro-ambientale-pfas/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments