La prima rilevazione del bagliore notturno su Marte

La missione Trace Gas Orbiter dell'Agenzia Spaziale Europea ha riportato la prima rilevazione di luce visibile del bagliore notturno su Marte. L'articolo La prima rilevazione del bagliore notturno su Marte sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La missione Trace Gas Orbiter dell’Agenzia Spaziale Europea ha riportato la prima rilevazione di luce visibile del bagliore notturno su Marte.

Un futuro astronauta potrebbe guardare verso un cielo verde e luminoso in una fredda notte invernale polare su Marte. (NASA/JPL-Caltech/Cornell Univ./Arizona State Univ. – E. W. Knutsen)

La missione Trace Gas Orbiter dell’Agenzia Spaziale Europea ha riportato la prima rilevazione di luce visibile del bagliore notturno su Marte. Questo fenomeno, già noto sulla Terra e fotografato da molti astronauti, si pensava potesse accadere anche su Marte, ma non era mai stato osservato in luce visibile. Il bagliore notturno su Marte appare simile alle aurore terrestri, ma non è correlato a esse, poiché su Marte le aurore brillano in luce ultravioletta. La luce solare divide le molecole di anidride carbonica, fornendo energia agli atomi singoli di ossigeno. Questi atomi migrano dal lato illuminato dal sole al lato notturno di Marte e verso la regione polare attualmente in inverno. Quando la luce solare non eccita più gli atomi, una coppia di essi si combina per formare


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/11/11/la-prima-rilevazione-del-bagliore-notturno-su-marte-5673467


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.