Debiti sempre più alti per le famiglie italiane: più che raddoppiati rispetto alla crisi del 2012

Gli italiani hanno più debiti che non riescono a ripagare rispetto al 2012, l’anno della crisi del debito sovrano. Questo dato riassume le difficoltà delle ... Read more L'articolo Debiti sempre più alti per le famiglie italiane: più che raddoppiati rispetto alla crisi del 2012 sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

Gli italiani hanno più debiti che non riescono a ripagare rispetto al 2012, l’anno della crisi del debito sovrano. Questo dato riassume le difficoltà delle famiglie, certificate in occasione della presentazione del Rapporto nazionale sul sovraindebitamento 2023. 

Il presidente dell’associazione Liberi dal Debito, Jimmy Greselin, spiega che “in Italia ci sono ancora 10 milioni di sovraindebitati”. Il report sui dati delle persone sovraindebitate è stato predisposto insieme a Legge3.it e Salvagente. 

Aumenta il numero di famiglie sovraindebitate

“Coloro che non riescono più, in maniera definitiva, a pagare i propri impegni finanziari”, sono quindi in aumento. Parliamo di quelle persone che non hanno beni o stipendi sufficienti per i loro creditori. 

Si tratta di un fenomeno che è apparso in tutta la sua evidenza dal 2012, con la crisi del debito sovrano. Quell’anno la percentuale di famiglie sovraindebitate si attestava al 5,4%, un tasso salito al 10% nel 2018 e addirittura al 12% oggi, più del doppio del 2012. 

Perché i debiti delle famiglie italiane crescono

Come spiega Greselin, le motivazioni dell’aumento dei debiti delle famiglie italiane sono di diverso tipo.


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/debiti-sempre-piu-alti-per-le-famiglie-italiane-piu-che-raddoppiati-rispetto-alla-crisi-del-2012/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.