Salario minimo, Barzotti: “Quella del Governo è una farsa”
L’Ocse sostiene che il salario minimo abbia portato solo benefici per i Paesi che lo hanno introdotto. Ma il Cnel col suo primo documento lo ha bocciato. Valentina Barzotti, capogruppo del M5S in commissione Lavoro della Camera, ve lo aspettavate?
“Ci aspettavamo, eccome, il completamento di una farsa cominciata ad agosto, con un ipocrita incontro con le opposizioni convocato dalla Meloni a palazzo Chigi sull’onda di sondaggi che danno il 70% degli italiani favorevoli al salario minimo. Ma quando abbiamo visto la premier coinvolgere il Cnel, che un tempo per la destra era il massimo dell’ente inutile e che avevamo già audito in Commissione Lavoro, abbiamo capito che era tutta una messinscena. È la dimostrazione che a questo Governo non sta minimamente a cuore il tema del lavoro povero”.
Tra le motivazioni del Cnel nel no al salario minimo c’è il dato sul tasso di copertura della contrattazione collettiva che in Italia “si avvicina al 100%, di gran lunga superiore all’80%”, richiesto da Bruxelles per la sua introduzione. Ma la contrattazione collettiva è sufficiente a garantire un salario dignitoso?
“Sebbene in Italia
Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/salario-minimo-barzotti-quella-del-governo-e-una-farsa/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER