Il mercato immobiliare italiano verso il disastro: mutui che crescono più che in Europa e redditi più bassi
La crisi del mercato immobiliare passa per diversi dati, a partire da quelli riguardanti i mutui e i redditi. Le famiglie italiane sono meno indebitate rispetto alla media europea, ma hanno costi più alti rispetto ai principali partner dell’Ue.
Il mercato immobiliare italiano presenta una domanda potenzialmente alta, ma che non viene soddisfatta per la mancanza di nuove costruzioni e per uno scarso tasso di riqualificazione degli appartamenti.
Per gli investitori stranieri servono studentati e un’offerta in affitto moderna e accessibile, altrimenti preferiscono guardare non all’Italia, ma ad altri mercati come la Spagna. Sono questi alcuni degli spunti emersi dall’Italian living overview di Savills, riportata dal Sole 24 Ore.
I mutui in Italia: crescita record in un anno
Nel luglio del 2023 il tasso d’interesse medio italiano per l’acquisto di una casa è stato del 4,19%, ovvero 204 punti base in più rispetto al luglio del 2022. Il livello più alto raggiunto negli ultimi 10 anni, a fronte di una media che prima era soltanto del 2,24%.
Un mutuo a 20 anni ha un costo superiore del 22% rispetto a
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER