Meloni spera nell’Europa, ma ora è tornata inaffidabile
Il governo Meloni ha bisogno del sostegno dell’Europa non solo per l’emergenza migranti. Nonostante le critiche rivolte a Bruxelles e al commissario all’Economia Paolo Gentiloni,l’Italia è in cerca di alleanze e sostegni per superare scogli importanti come la riforma del Patto di stabilità (a cui è legata in buona parte la sorte della Manovra per il 2024) e le partite aperte sul fronte della concorrenza (dall’intesa Ita-Lufthansa al futuro di Tim). Eppure non sembra far altro che cercare lo scontro con Bruxelles.
Dal Piano nazionale di ripresa e resilienza al Mes, dal Patto di stabilità ai balneari e agli ambulanti, diversi sono i fronti aperti con l’Europa. Il governo non è in grado di realizzare buona parte dei progetti del Recovery entro la scadenza del 2026. Lunedì ha deciso di cambiare forma anche alla quinta rata abbassando da 69 a 51 l’asticella dei target da raggiungere entro il 31 dicembre di quest’anno. Un’ulteriore sforbiciata su cui dovrà esprimersi l’Europa chiamata a dire la sua sulla revisione complessiva del piano operata dall’esecutivo Meloni.
La difficile partita di Meloni sul Mes
Poi
Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/meloni-spera-nelleuropa-ma-ora-e-tornata-inaffidabile/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER