Sciopero attori USA, cosa sta succedendo davvero ad Hollywood
Gli attori di Hollywood hanno deciso di scioperare per chiedere una retribuzione migliore e maggiori tutele.
Il sindacato degli attori e quello degli sceneggiatori statunitensi, per la prima volta dal 1960 hanno deciso di indire uno sciopero contemporaneamente. Ad aver aperto le ostilità per primi sono stati gli sceneggiatori, che sono in mobilitazione da almeno due mesi. Gli attori hanno iniziato a scioperare nella mattinata di giovedì (ora italiana), quando è scaduto il termine di rinegoziazione del contratto collettivo degli attori. In entrambi i casi, fino a questo momento, è stato raggiunto un accordo con i rappresentanti delle varie case cinematografiche.
Giusto per avere un’idea dei numeri, basti pensare che il sindacato degli attori di Hollywood rappresenta qualcosa come 160.000 performer, le cui richieste, grosso modo, coincidono con quelle degli sceneggiatori. È richiesto, infatti, che i diritti d’autore vengano calcolati in maniera diversa, tenendo conto del contesto mediatico nel quale vengono distribuiti i prodotti oggi. Ma anche delle regole più chiare sull’uso dell’intelligenza artificiale. Sicuramente, però, ad essere più pressante è il tema dei diritti d’autore, che si fa più pressante in un momento in cui le entrate degli attori sono letteralmente crollate.
Cosa sta succedendo ad Hollywood
Dopo
Leggi tutto: https://www.wallstreetitalia.com/sciopero-attori-usa-hollywood/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER